YouTube: video in 3D anche a 1.080p


Da tempo su YouTube è possibile caricare video in 3D, mentre dallo scorso autunno ha reso disponibile una funzione, ancora in beta, che consente di convertire i filmati da 2D in 3D stereoscopico.

Adesso YouTube ha deciso di estendere questa funzione a tutti gli utenti e di convertire automaticamente i video a 1.080p di piccole dimensioni. L’utente potrà ora scegliere direttamente dal player se visualizzare o meno in 3D i video indossando gli appositi occhialini.

La funzione è al momento disponibile solo per un numero limitato di filmati, mentre la conversione in 3D viene effettuata in tempo reale durante la riproduzione.

Per attivare la riproduzione in 3D nella barra inferiore del player clicchiamo sull’icona a forma di rotellina e selezioniamo la voce Qualità. Vedremo comparire sulla barra l’icona 3D. Facciamo clic su di essa e poi sulla voce Attva 3D per abilitare la visione tridimensionale.

Fatto ciò, cliccando due volte sull’icona 3D potremo invece accedere a tutta una serie di opzioni relative alla modalità di visualizzazione 3d (occhialini rosso/ciano, verde/magenta, ecc.) e al colore. In alto possiamo vedere un filmato di esempio.