YouTube: basta un click per correzione esposizione e stabilizzatore


Ormai da tempo YouTube offre la possibilità di effettuare piccole operazioni di editing sui video inseriti dagli utenti, e mette a disposizione strumenti semplici ma efficaci. Le correzioni possibili non sono certo paragonabili a quanto offerto da un software installato in locale sul PC ma la comodità di una tale soluzione accessibile via browser è indiscutibile.

Le opzioni di YouTube si arricchiscono, infatti ora il servizio online è in grado di rilevare eventuali problemi di immagini mosse o con esposizione errata e suggerisce di procedere alla correzione automatica del problema. L’utente ha la facoltà di accettare questa modalità di correzione automatica oppure può utilizzare in modo autonomo gli altri strumenti disponibili su YouTube.

Da una soluzione simile non ci si deve attendere il miracolo: immagini mosse e con esposizione sbagliata rimarranno brutte mentre video solo in parte compromessi potranno essere salvati. La nuova opzione è accessibile solo da browser desktop, ma effettuando l’upload da un terminale mobile si riceverà una notifica per procedere alla correzione non appena verrà effettuato il login da un PC.

Tra gli altri strumenti di correzione rapida segnaliamo anche la disponibilità di un “Mi sento fortunato” che promette un editing completamente automatizzato e la correzione colori con un singolo click.