Willow Glass, Corning annuncia il nuovo vetro flessibile


Nel corso della giornata di lunedì Corning ha annunciato il nuovo Willow Glass, un vetro ultrasottile e flessibile che offre un’ampia libertà di progettazione per i dispositivi elettronici, preparando la strada al potenziale avvento di smartphone e tablet con superfici curve.

Il nuovo Willow Glass di Corning è stato mostrato in occasione del Display Week di Boston. Il nuovo Willow Glass può sopportare temperature fino a 500 gradi e consentirà ai produttori di abbracciare i processi produttivi di tipo roll-to-roll ad elevata temperatura, a lungo attesi dal settore grazie alla possibilità di incrementare la capacità produttiva. Secondo i dati rilasciati dalla compagnia, il nuovo Willow Glass può avere uno spessore fino a 0,1 millimetri.

Vedi Video

Willow Glass è capace di supportare backplane più sottili e filtri colore per display OLED ed LCD. Lo spessore e la flessibilità gli consentono di essere “avvolto” attorno ad un dispositivo od una struttua, mantenendo le caratteristiche di robustezza.

Dipak Chowdhury, vicepresidente e program director per Willow Glass, ha commentato: “Corning Willow Glass offre le basi per mantenere la qualità del dispositivo in un form factor sottile e leggero. Attualmente con la produzione sheet-to-sheet ci aspettiamo che Willow Glass possa consentire ai clienti di passare ad un processo ad alta produzione di tipo roll-to-roll”.

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas dello scorso mese di gennaio, Corning ha annunciato Gorilla Glass 2, un pannello dello spessore di appena 0,8 millimetri che può sopportare una pressione di 55kg. Sebbene il nuovo Gorilla Glass 2 sia il 20% più sottile del suo predecessore, esso è in grado di offrire il medesimo livello di robustezza e durata nel tempo.