Web Marketing


 

Web marketing, visibilità ed accessibilità

L ‘opportunità per le aziende di incontrare gli utenti quando sono loro a volerlo è la base delle strategie di vendita e divulgazione.
Figurare in testa ai risultati delle ricerche sui motori di ricerca con il proprio sito web significa per le aziende attuare la più efficace strategia di marketing oggi disponibile, riuscendo ad acquisire nuovi clienti potenziali a costi molto più bassi rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione.

Da qui la necessità o la volontà di molte aziende e webmaster di siti web di arrivare ai primi posti a seguito di ricerche su parole chiave specifiche, spesso senza troppi scrupoli. L’uso però di tecniche e trucchi di vario genere per ottenere tali risultati ha costretto i motori di ricerca a cambiare continuamente le logiche di indicizzazione per riuscire ad offrire agli utenti risultati attinenti e attendibili.

Attuare una campagna di visibilità comporta un impegno costante e professionale. Indubbiamente, questo settore è piuttosto complesso. Esistono diversi siti e portali su cui è necessario figurare, i quali si basano su svariate tecnologie e che utilizzano differenti criteri di classificazione che peraltro sono in continua evoluzione.

Sviluppare un progetto di visibilità sui motori di ricerca è quindi un’attività molto articolata, che necessita di molteplici competenze trattandosi, nel suo complesso, di un vero e proprio progetto di comunicazione. Innanzitutto occorrono capacità tecniche, necessarie per conoscere i criteri di classificazione attraverso una continua azione di controllo; poi servono competenze di marketing per integrare il progetto nella strategia di comunicazione dell’azienda; è infine necessaria la capacità di conoscere i comportamenti degli utenti on-line per ottimizzare il progetto ai reali interessi degli utenti che si vogliono raggiungere.