WD VelociRaptor 1TB, ora disponibile


Pensando a un aggiornamento del proprio sottosistema storage, con un occhio molto attento alle prestazioni, la scelta potrebbe ricadere quasi sicuramente su una soluzione Solid State. Queste unità, infatti, sono da tempo sulla cresta dell’onda nel settore consumer enthusiast, grazie a prestazioni molto elevate e prezzi che si sono fatti via via più accessibili.

Gli svantaggi di queste soluzioni però rimangono quelli di sempre: sebbene i prezzi si siano abbassati gradualmente, il prezzo per GB rimane di gran lunga più elevato rispetto a quello delle unità tradizionali a piatti rotanti, in grado di fornire una gran quantità di spazio in GB a costi contenuti. A metà strada fra i due mondi, ovvero con buone capienze e prestazioni ben la di sopra della media dei concorrenti a piatti rotanti troviamo, un disco unico nel suo genere.

WD VelociRaptor

Stiamo parlando dell’unità VelociRaptor di Western Digital, unica soluzione da 10.000 rpm SATA destinata al mercato consumer, che in questi giorni si rinnova offrendo ben 1TB di capienza. Il disco, annunciato qualche tempo fa, giunge ora in commercio a un prezzo di 319,99 Dollari USA, che scendono a $209,99 per la versione da 500GB e $159,99 per il 250GB.

Come nelle più recenti versioni, WD VelociRaptor viene commercializzato con un form factor da 3,5 pollici, sebbene la sola unità disco abbia un form factor da 2,5 pollici con uno spessore maggiore del normale. Il resto dell’ingombro è costituito dall’IcePack, un radiatore in metallo che, oltre a raffreddare l’unità, permette appunto il montaggio negli alloggiamenti da 3,5 pollici.

L’unità è attualmente in test presso i nostri laboratori, motivo per cui, se siete interessati, vi invitiamo a tenere d’occhio la nostra homepage nei prossimi giorni.