Una Radeon HD 7750 completamente passiva per Powercolor


La taiwanese Powercolor ha annunciato una nuova scheda video della famiglia Radeon HD 7000, caratterizzata dall’utilizzo di un sistema di raffreddamento completamente passivo e pertanto in grado di operare senza generare alcun rumore durante il funzionamento.

Il nome scelto è quello di Go! Green HD7750, volendo in questo modo associare l’utilizzo di un sistema di raffreddamento completamente passivo con uno spirito che privilegi le tecnologie cosiddette green. All’atto pratico il consumo addizionale generato da una ventola di raffreddamento è così ridotto da poter essere considerato trascurabile nell’ottica del consumo complessivo di una scheda video, o di un intero sistema PC.

powercolor_7750_passive.jpg (49943 bytes)

Queste le principali caratteristiche tecniche della scheda, che ricalcano di fatto quelle del reference design sviluppato da AMD:

  • GPU: AMD Radeon HD 7750;
  • frequenza di clock della GPU: 800 MHz;
  • frequenza di clock della memoria video: 1.125 MHz (4.500 MHz effettivi);
  • memoria video: 1 GB GDDR5;
  • interfaccia memoria: 128bit;
  • connessioni video: DVI Dual Link, HDMI e Display Port.

Ricordiamo come l’utilizzo di schede video completamente passive richieda sempre molta attenzione a generare un adeguato ricambio d’aria all’interno dello chassis, così che il calore accumulato dal dissipatore passivo possa venir ceduto all’esterno del sistema onde evitare un surriscaldamento della scheda video e dei restanti componenti.