Ultrabook da 11 pollici touch per Asus


 

Asus, che ha mostrato il proprio Zenbook Prime UX21A Touch, con display da 11 pollici di diagonale, riprende le caratteristiche tecniche del modello Zenbook Prime UX21A aggiungendo una importante caratteristica: lo schermo touch.

asus_prime_ux21a_touch.jpg (37626 bytes)

E’ questa evidentemente una funzionalità che è implementata alla luce del debutto del sistema operativo Windows 8, che punta tutto sull’interfaccia touch così da estendere la produttività e fare in modo che anche i tradizionali PC, per certi versi e con alcune tipologie di applicazioni, possano proporre un’esperienza d’uso simile.

I dati a disposizione lasciano indicare che nulla sia cambiato, in termini di specifiche tecniche, nella versione Touch fatta ovviamente eccezione per lo schermo. Il pannello IPS+ rimane quindi con risoluzione di 1920×1080 pixel, mentre dal versante CPU le opzioni riguardano un modello Core i5 oppure uno Core i7, entrambi della famiglia Ultra Low Voltage. La batteria è da 35Wh di capacità, mentre lo storage locale è assicurato da una unità SSD che può avere capacitò di 128 oppure 256 Gbytes a seconda dei modelli.

L’introduzione di pannelli con funzionalità touch in sistemi Ultrabook è indubbiamente interessante, ma riteniamo che le modalità di utilizzo tipiche dei notebook e degli Ultrabook possano trarre vantaggio solo in misura marginale di questa caratteristica. Resta infine anche da valutare quale sia l’impatto finale in termini di costo d’acquisto rispetto al modello Prime UX21A dato dallo schermo touch.