Toshiba Satellite U840W e nuovo Ultrabook Z930 Intel Ivy Bridge


Toshiba sceglie il Computex 2012 per mostrare alcuni nuovi interessanti prodotti in ambito notebook. La prima novità è il nuovo Satellite U840W che già a prima vista si fa notare per un particolare non di poco conto: il display scelto dal produttore giappone ha una diagonale di 14,4 pollici con un rapporto prospettico pari a 21:9, lo stesso utilizzato nelle produzioni cinematografiche. Questo dettaglio si traduce in concreto con la possibilità di visualizzare film HD senza bande nere, sfruttando anche la l’elevata risoluzione pari a 1892×768 pixel.

Le caratteristiche multimediali del nuovo Satellite U840W si completano con l’ntegrazione di altoparlanti progettati da Harman Kardon stereo speakers, brand che da anni collabora con Toshiba in questo ambito. In attesa di maggiori dettagli citiamo quelle che dovrebbero essere le altre caratteristiche hardware: Toshiba ha previsto l’integrazione di processori Intel Core di terza generazione – Ivy Bridge – con l’utilizzo della gpu integrata HD4000, mentre il quantitativo massimo di ram supportata è pari a 10GB.

Per quanto riguarda le porte di espansione Toshiba ha previsto 3 porte USB 3.0, uscita HDMI, ethernet e un card reader integrato. Anche la soluzione di storage proposta da Toshiba è un ulteriore punto di interesse: un’unità SSD da 32GB può essere utilizzata per la gestione di sistema operativo e applicazioni, mentre un più capiente hard disk da 500GB si rivela utile per lo storage dei dati. La buona dotazione hardware si completa con il supporto alla tecnologia WiDi e con la tastiera retroilluminata.

Toshiba non ha per il momento rilasciato specifiche più precise e anche per quanto riguarda l’autonomia di funzionamento viene indicato un generico “all day battery”. La disponibilità del prodotto è prevista per il terzo trimestre del 2012 a un prezzo indicativo di 1100 Euro.

Anche l’Ultrabook di casa Toshiba è stato aggiornato e oltre alle componenti hardware le novità riguardano anche il design e la costruzione. Il nuovo Portégé Z930 ha un form factor di 13,3 pollici con un peso di 1,1Kg e uno spessore minimo di 8,3 millimetri; queste caratteristiche meccaniche si completano con l’adozione di un processore Intel Ivy Bridge, gpu HD4000 e un SSD da 512GB.

Come porte di espansione sono previste 2 connessioni USB 2.0, una più veloce USB 3.0, HDMI, VGA e card reader. Anche per questo modello viene indicata da varie fonti online la disponibilità per il terzo trimetre del 2012 a un prezzo di circa 1100 Euro che però deve essere confermato dal produttore anche in base a eventuali variazioni della configurazione hardware.