Toshiba Exceria: le memorie SDHC e SDXC più veloci al mondo


Techpowerup ci informa riguardo all’annuncio, da parte di Toshiba, della realizzazione di tre nuove famiglie di schede memoria SDHC e SDXC, che andranno sotto il nome del tutto nuovo di Exceria. Lo standard SD, nelle differenti versioni, è attualmente quello più utilizzato in ogni ambito della tecnologia, motivo per cui molti produttori stanno proponendo aggiornamenti di gamma in questo redditizio settore.

Sotto il brand Exceria ricadranno ben tre serie di schede, tutte compatibili con lo standard Ver.3.0 UHS-I. Ricordiamo che tale standard garantisce la registrazione video in tempo reale senza problemi, certificando di fatto un transfer rate elevato per il settore.

Sotto il profilo prestazionale, Toshiba Exceria Type 1 (colore blu) è attualmente la SD più performante mai annunciata, con valori di 95MB al secondo in lettura e 90MB al secondo in scrittura. I tagli disponibili saranno di 8GB, 16GB e 32GB (SDHC, quindi), e verranno commercializzate a luglio 2012.

Prestazioni leggermente inferiori, si fa per dire, per il modello Exceria Type 2 (colore verde): pur mantenendo la lettura a 95MB al secondo massimi, la velocità di scrittura scende a 60MB al secondo. Altra differenza con la Type 1 è la disponilità di una SDXC da 64GB, mentre non sarà disponibile quella da 8GB. La disponibilità, in questo caso, è attesa per il mese di agosto.

A chiudere la serie troviamo Exceria Type HD (colore rosso): la velocità di scrittura è di 30MB al secondo, mentre quella di lettura si assesta sui 90MB al secondo. I tagli disponibili saranno di 8GB, 16GB e 32GB, disponibili fra aprile e maggio.