Stylistic Q702 e Lifebook T902, due nuovi portatili Fujitsu molto particolari


Definirli portatili, in maniera generica, è una scelta d’obbligo. Fujitsu, in questi giorni, ha presentato due nuove soluzioni per l’utenza business, dando conferma di voler dire la propria in un questo settore. Il primo prodotto che andremo ad analizzare è un PC portatile convertibile, dove con questo termine si indica la possibilità, per il dispositivo, di ruotare il display e richiuderlo facendolo diventare di fatto un tablet.

Fujitsu

Fujitsu Lifebook T902, questo il nome del dispositivo, non scende a compromessi in fatto di dotazione: come processori troviamo Intel Core i5 o i7 Ivy Bridge, mentre sul fronte del quantitativo di memoria RAM sono previsti ben 16GB. Il display è un 13,3 pollici multi-touch GorillaGlass 1600×900 pixel, la tastiera è resistente agli spruzzi, ha un trattamento antibatterico agli ioni d’argento e presenta tasti isolati, mentre non manca un lettore di impronte digitali per aumentare la sicurezza in fase di login.

Come si può osservare dall’immagine troviamo anche la sempre più rara l’unità ottica, mentre da segnalare è la possibilità di aggiungere una seconda batteria o un disco da 2,5 pollici aggiuntivo, grazie ad un apposito bay nella base. Fujitsu dichiara 11 ore di utilizzo reali utilizzando due batterie, mentre per quanto riguarda la dotazione storage standard non vi sono indicazioni precise, ma ipotizziamo che vi si trovi un SSD di qualità.

Completa la dotazione un lettore di card e tecnologia Intel Anti-Theft, mentre il sistema operativo utilizzato è Microsoft Windows 7 in versione Professional (il dispositivo è comunque pronto per l’upgrade a Windows 8). Il prezzo? Elevato, vista la dotazione il particolare display: si parte da 1899,00 Dollari USA, con disponibilità dal terzo trimestre dell’anno.

Fujitsu

Molto particolare anche l’altro sistema, Fujitsu Stylistic Q702. Con un peso ridotto a 850 grammi Fujitsu presenta un vero e proprio tablet PC ibrido business con display da 11,6 pollici 1366×768 pixel, processori Intel Core, 4GB di RAM DDR3, SSD da 64 o 128GB, tecnologia Intel Anti-Theft, card reader, doppia webcam, WiFi, 3G e 9 ore di autonomia. Come per ASUS Transformer troviamo una tastiera che va ad integrarsi con il tablet, con la possibilità di raddoppiare l’autonomia (due batterie in totale) e raggiungere le 9 ore. Il sistema operativo anche in questo caso è Windows 7 Professional, ma Fujitsu dichiara la piena compatibilità col futuro Windows 8. Il prezzo, in questo caso, è di 1099 Dollari USA per il modello base.