SSD Intel Serie 330 da 240GB e taglio prezzi


Le dinamiche di mercato degli SSD sono in continua evoluzione, con presentazioni di modelli che si susseguono a ritmi molto serrati. Non stupisce dunque osservare aziende che apportano modifiche al proprio listino, sia in termini di prodotti che ti prezzi all’utente finale.

Intel

L’ultima in ordine di tempo è Intel che, facendo seguito ad una attente analisi di mercato, ha optato per un taglio di prezzi compreso fra il 20% e il 37% (a seconda dei modelli), aumentando così la competitività delle proprie soluzioni. La fonte, TechPowerUp, segnala inoltre la presentazione di un nuovo SSD della serie 330, equipaggiata con controller LSI-Indilinx e destinata al mercato consumer. Fa il suo ingresso nel listino un modello da 240GB, opportunamente collocato per non infastidire la più pregiata famiglia Serie 520.

Il nuovo SSD 240GB serie 330 è realizzato con form factor sa 2,5 pollici e spessore 9,5mm, offre prestazioni in lettura fino a 500MB al secondo e scritture fino a 450MB al secondo, mentre per quanto riguarda gli IOPS si parla di 42000 in lettura e 52000 in scrittura, riferendosi a pacchetti random da 4K. Il prezzo stimato dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 Dollari USA, ma per avere un riscontro diretto sul nostro mercato invitiamo gli interessati a controllare gli shop online attivi nel nostro paese.