Solid State Drive Intel Serie 330 ora in commercio. Ecco i prezzi


Sulle unità SSD Intel 330 si sa già molto, in quanto ne abbiamo parlato diverse volte, come ad esempio in questa news. Giunge proprio oggi la conferma ufficiale di quelle che inizialmente erano solo voci non confermate, sebbene fondate.

Trova quindi conferma l’integrazione dell’interfaccia SATA 6Gb/s, con prestazioni in lettura di 500MB al secondo, mentre in scrittura si citano i valori di 400MB e 540MB al secondo, in base ai tagli. Le capienze adottate sono di 60GB, 120GB e 180GB, con valori di IOPS che aumentano al crescere della capienza stessa.

Intel Serie 330

(Fonte: Anandtech)

Le unità SSD Intel Serie 330 fanno utilizzo di memoria NAND MLC (Multi Level Cell) Intel a 25 nanometri (nm), mentre manca una menzione diretta sul controller utilizzato, ma sappiamo che si tratta di un SandForce.

Già disponibili a livello mondiale presso rivenditori ed e-Tailer online, le unità SSD Intel serie 330 sono offerte al prezzo suggerito di 89 dollari USA nella versione da 60 GB, 149 dollari nella versione da 120 GB e 234 dollari nella versione da 180 GB, supportate da 3 anni di garanzia limitata. Tutto confermato, quindi, motivo per cui non resta che attendere un esemplare in prova per avere riscontro diretto delle prestazioni.