SimCity adesso è ufficiale: uscito il primo trailer della 5a Generazione


In occasione del simposio Game Changers al Game Developers Conference, Electronic Arts ha ufficialmente confermato SimCity, già anticipato dalle indiscrezioni. La prima notizia è, dunque, che il nome del gioco è semplicemente SimCity, e non SimCity 5 come indicato dai rumor. SimCity, inoltre, sarà un’esclusiva PC e uscirà nel corso del 2013. Qui di seguito il primo trailer ufficiale, che termina con la dicitura “le immagini non rappresentano la dinamica di gioco effettiva” che fa pensare che le immagini non provengono dal gioco in esecuzione in tempo reale.

“SimCity, la cui uscita è prevista per il 2013 su PC, è la vera rinascita della serie: sposa la profondità della simulazione che l’ha sempre caratterizzata con l’accessibilità dell’attuale generazione di giochi e con una solida modalità multiplayer, che permetterà ai fan di cambiare il mondo insieme”, si legge nel comunicato stampa.

Si parla di scelte con ripercussioni a lungo termine che si estenderanno al di là dei confini della città. Bisognerà affrontare sfide globali come il cambiamento del clima, la ricerca di energie rinnovabili e i disastri naturali, e il tutto si ripresenterà anche nella modalità multiplayer in cui bisognerà collaborare e competere con gli altri giocatori, e affrontare insieme queste sfide.

Il gioco è sviluppato nella sede storica di Maxis Emeryville con un nuovo motore grafico sviluppato per l’occorrenza, GlassBox Engine. Secondo quanto fa sapere EA, i Sims in ogni città potranno trovare o perdere il lavoro, comprare casa, prosperare o diventare un peso economico per la città. In SimCity, ogni scelta comporterà dei veri cambiamenti, che influiranno sul carattere della città stessa, sullo stato della regione e sugli altri giocatori nel mondo virtuale. Si parla anche di interfaccia utente accessibile da chiunque.

“Vogliamo ringraziare i milioni di fan che hanno reso il nome SimCity sinonimo dei giochi di costruzione di città”, ha detto Lucy Bradshaw, senior vice president di Maxis. “Per noi di Maxis questa serie significa moltissimo e siamo felici di riportarla a casa e di reinventarla per una nuova generazione di giocatori. Grazie al nostro motore proprietario, il GlassBox Engine, SimCity PC darà ai giocatori gli strumenti necessari per giocare con la più sofisticata simulazione nel suo genere. Ce la metteremo tutta perché l’esperienza, su qualsiasi piattaforma, abbia il divertimento, il gusto e la giocabilità che sono da sempre caratteristiche della serie”.

Si può già prenotare SimCity su Origin e, in questo caso, si riceve il contenuto SimCity Heroes & Villains, che presenterà la battaglia tra Maxis Man e il suo acerrimo nemico, il malvagio Dr. Vu.