Sapphire Radeon HD 7970 Toxic e Vapor-X prossime al debutto


AMD ha annunciato la nuova scheda Radeon HD 7970 GHz Edition, modello che si affianca alla scheda Radeon HD 7970 già da tempo in commercio come nuova proposta top di gamma a singola GPU.

All’annuncio di una nuova scheda video siamo abituati a vedere annunci di tutti i partner AIB, tanto AMD come NVIDIA, che propongono le proprie declinazioni spesso differenti dal reference design, quantomeno all’inizio, per un adesivo o per la confezione. Con il debutto odierno invece è avvenuto qualcosa di atipico: nessun partner ha infatti presentato proprie schede della famiglia GHz Edition.

Sapphire, partner storico di AMD nel mercato delle schede video soprattutto in Italia, ha rilasciato un proprio comunicato stampa con il quale non annuncia alcuna nuova scheda per il momento rimandando il tutto di alcune settimane. L’azienda di Hong Kong sta infatti preparando nuovi modelli delle famiglie Toxic e Vapor-X, nei quali troverà posto la stessa GPU utilizzata per la scheda Radeon HD 7970 GHz Edition. La scheda Toxic sarà caratterizzata da un forte overclock di serie, mentre per la scheda Vapor-X l’elemento caratteristico è nel sistema di raffreddamento Vapour Chamber.

Facendo seguito all’annuncio di AMD relativo alla disponibilità della nuova HD 7970 GHz Edition, la scheda più recente che utilizza la nuova architettura Graphics Core Next (GCN), SAPPHIRE Technology è lieta di annunciare che questa nuova generazione di GPU AMD sarà la base dei suoi nuovi modelli di punta.

Le prossime settimane SAPPHIRE aggiungerà alla propria famiglia HD 7970 gli attesi modelli TOXIC e Vapor-X. La nuova HD 7970 TOXIC sarà una Edizione Limitata overclocked di fabbrica – in grado di garantire le migliori prestazioni della categoria e chiaramente pensata per utilizzatori enthusiast. Il modello Vapor-X utilizzerà la tecnologia di raffreddamento proprietaria Vapour Chamber per garantire prestazioni ottimizzate contemporaneamente a silenziosità e basse temperature di esercizio.

Le specifiche complete delle schede saranno annunciate al momento della disponibilità dei prodotti.

E’ a questo punto probabile che anche altri partner AIB di AMD possano seguire l’esempio di Sapphire, utilizzando i nuovi chip adottati sulle schede Radeon HD 7970 GHz Edition per proprie declinazioni caratterizzate da overclock di serie ancora più spinti. Per ulteriori informazioni tecniche e prestazionali sulla scheda AMD Radeon HD 7970 GHz Edition rimandiamo alla nostra analisi prestazionale pubblicata a questo indirizzo.