Proposta MSI: Schede video Radeon HD 7000 custom


In attesa del debutto delle prime schede video NVIDIA basate su architettura nota con il nome in codice di Kepler, i principali produttori taiwanesi hanno mostrato al CeBit le proprie interpretazioni delle più recenti GPU AMD della famiglia Radeon HD 7000, con particolare attenzione per le proposte della serie Radeon HD 7800 che a inizio settimana sono state annunciate e che verranno rese disponibili in commercio a partire dal prossimo 19 Marzo.

msi_cebit_vga_1.jpg (51927 bytes)

Tra le varie proposte mostrate da MSI al proprio stand del CeBit 2012 la scheda Radeon HD 7970 Lightning è quella che si è dimostrata essere la più interessante: la prima peculiarità riguarda i connettori video, in quanto sono implementate due uscite DVI assieme a 4 Mini DisplayPort così da gestire in contemporanea sino a 6 schermi con tecnologia Eyefinity.

msi_cebit_vga_2.jpg (57127 bytes)

La circuiteria di alimentazione prevede due connettori PCI Express a 8 pin ciascuno, con i quali fornire un picco di 450 Watt alla scheda. E’ stata di conseguenza adeguato anche il PCB, con componenti indicati da MSI come appartenenti alla cosiddetta “Military Class III” e sistema di raffreddamento a doppia ventola che integra un sistema di rimozione automatica della polvere depositata sulle palette e sul radiatore.

msi_cebit_vga_3.jpg (48365 bytes)

Nella parte posteriore del PCB, all’altezza della GPU, è possibile osservare una parte in rilievo della scheda: una volta rimosso il guscio plastico è possibile accedere ad un’area della scheda sulla quale viene montato un piccolo PCB supplementare, presente in basso a destra nell’immagine, sul quale sono presenti dei condensatori al tantalio che forniscono superiore stabilità di funzionamento alla GPU nel momento in cui viene fortemente overcloccata. Una soluzione di questo tipo pone problemi in termini di ingombro complessivo, soprattutto quando una coppia di queste schede viene utilizzata in configurazione CrossFireX in sistemi che non abbiano slot PCI Express 16x separati da almeno altri 2 slot.

msi_cebit_vga_4.jpg (65134 bytes)

Particolarmente interessante anche il modello Radeon HD 7770 Power Edition; in questo caso ad una GPU di fascia media vengono abbinate funzionalità accessorie tipiche di prodotti top di gamma. Il sistema di raffreddamento è custom, con una doppia ventola montata su un dissipatore di calore sovradimensionato rispetto a quanto utilizzato per il reference design di AMD; il PCB della scheda è custom, con migliorie nei PWM mentre mancano dettagli precisi su quale sia il margine di incremento delle frequenze di clock di GPU e CPU.