Processori AMD FX in bundle con kit a liquido


Al debutto dei processori della famiglia FX, avvenuto alla fine del mese di ottobre, AMD ha presentato un kit di raffreddamento a liquido, sviluppato da Asetek, che era stato indicato come una possibile opzione di bundle con le CPU retail alternativa ad un tradizionale dissipatore di calore ad aria.

Sono trascorsi vari mesi ma solo ora sembra che questo kit possa venir messo in vendita. Il sito CPU-World segnala infatti, con questa notizia, come sia stato messo in commercio un bundle con kit a liquido e processore AMD FX-8150, la proposta top di gamma della famiglia FX con architettura a 8 core, sia disponibile nel mercato nord americano a 375 dollari di listino. Per questo modello la frequenza di clock di default è pari a 3,6 GHz, con un picco di 4,2 GHz ottenibile via tecnologia Turbo Boost.

kit_liquido_amd_fx.jpg (92372 bytes)

Una proposta alternativa è lo stesso kit che vede il sistema di raffreddamento a liquido abbinato al processore FX-8120: in questo caso il costo è riportato in 310 dollari. per la CPU FX-8120 troviamo sempre 8 core con una frequenza di clock di default pari a 3,1 GHz, con la possibilità di spingersi sino a 4 GHz di picco via tecnologia Turbo Core.

Non sappiamo se e quando questi bundle verranno proposti anche nel mercato italiano; osservando i listini praticati se ne deriva un costo addizionale per il kit a liquido pari a poco più di 100 dollari, cifra allineata a quello che è il costo d’acquisto medio di kit a liquido di questo tipo.