PowerColor Radeon HD 7970X2 Devil13: dual GPU custom


Nelle scorse settimane PowerColor ha anticipato, con alcune immagini pubblicate sul proprio canale Facebook, la presentazione di una scheda video molto particolare sviluppata internamente. Ci riferiamo al modello Radeon HD 7970X2 Devil13, basata su due GPU AMD Radeon HD 7970 montate sullo stesso PCB e ciascuna dotata di un quantitativo di memoria video pari a 3 Gbytes.

powercolor_c2012_1.jpg (62352 bytes)

In attesa del debutto delle prime schede video AMD Radeon HD 7990, indicate anche con il nome in codice di New Zealand, PowerColor ha sviluppato un proprio design custom abbinando due GPU Radeon HD 7970 ad un sistema di raffreddamento particolarmente complesso, basato su un massiccio dissipatore di calore con 3 ventole integrate.

La risultante è un ingombro di ben 3 slot, con uno sviluppo in altezza ben superiore allo standard, e la necessità di utilizzare ben 3 connettori di alimentazione da 8 pin ciascuno. PowerColor non ha ancora definito le frequenze di clock finali di questa scheda, che dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del mese di Agosto; è ipotizzabile che saranno pari a quelle del reference design Radeon HD 7970 (quindi 925 MHz per la GPU e 5.500 MHz per la memoria video) ma non è detto che ci si possa spingere oltre.

PowerColor fornirà questa scheda con una particolare confezione, le cui immagini sono presenti nella gallery. Il prezzo finale non è stato ancora definito ma dovrebbe essere compreso entro i 999 dollari.