OCZ Octane, ora in capacità anche da 1TB


Novità per OCZ, sebbene non stiamo parlando di una nuova serie ma di un singolo modello della famiglia Octane, equipaggiata con il nuovo controller Indilinx Everest e dotata di interfaccia di connessione Serial ATA 6Gbps.

Il motivo per cui tale aggiunta al listino è segnalata a mezzo news è presto detto: come riportato da Techpowerup, il nuovo SSD che andrà ad arricchire le fila della serie Octane è un modello da ben 1TB, una vera rarità nel panorama SSD storage. Oltre al già citato controller Indilinx, l’unità è equipaggiata con chip memoria NAND Flash MLC 25nm, dispone di una cache di 512MB DRAM e vanta prestazioni nell’ordine dei 460MB al secondo in lettura e 330MB al secondo in scrittura.

Si tratta di valori leggermente inferiori ai top di gamma odierni, ma rimangono in ogni caso molto elevati, specie se paragonati ai tradizionali hard disk. Purtroppo mancano indicazioni sul prezzo dell’unità, che non sarà certamente basso.

Rimane in ogni caso il fatto che anche nel campo degli SSD si inizi a parlare di capienze da 1TB, sebbene bisognerà aspettare ancora un paio di anni prima di poterli ritenere alla portata del pubblico consumer.