NVIDIA Kai: tablet Tegra 3 quad core a partire da 199 dollari


Tablet quad core con prezzi di 199 dollari? E’ a questo obiettivo che sta lavorando NVIDIA, azienda che abbina le proprie architetture Tegra 3 ad una piattaforma tablet indicata con il nome di Kai. Si tratta di un reference design che verrà proposto ai propri partner produttori di tablet, in abbinamento a sistema operativo Android 4.0.

L’approccio di NVIDIA, delineato in occasione del meeting dell’azienda con i propri azionisti, è molto chiaro: promuovere questo design tra i partner, che lo adotteranno con le opportune personalizzazioni, così da rendere la soglia d’ingresso al mondo dei tablet ad elevate prestazioni sempre più accessibile al vaso pubblico.

Mantenere il prezzo su cifre così contenute rispetto ai listini attualmente praticati implica ovviamente alcuni compromessi in termini di componenti, display in primis: NVIDIA non ha fornito dettagli specifici a riguardo se non specificare che a questo si sia giunti grazie a molta innovazione sviluppata internamente all’azienda.

La strategia NVIDIA per le proprie soluzioni Tegra 3 rimane in ogni caso legata anche all’utilizzo del sistema operativo Windows RT in abbinamento a tablet Tegra 3, ovviamente a partire da quando Microsoft avvierà le vendite di questo sistema operativo. E’ ipotizzabile che in questo caso il posizionamento di mercato avverrà su un livello di prezzo più elevato, al quale si accompagneranno anche differenti soluzioni hardware per i prodotti sul mercato.

Al momento attuale NVIDIA ha confermato che la piattaforma Kai è a disposizione dei propri partner, che vi stanno lavorando così da sviluppare propri prodotti destinati alla commercializzazione.

Fonte:. The Verge.