Nuovo Microsoft Bing: tre colonne e risultati social


Microsoft aggiorna il motore di ricerca Bing introducendo importanti modifiche rispetto all’attuale soluzione. La prima novità di rilievo riguarda il layout a tre colonne: nella parte più a sinistra sono presenti i risultati delle query, mentre nella colonna centrale alcune informazioni aggiuntive relative a uno specifico risultato come ad esempio immagini, foto e mappe.

Nella colonna più a destra, evidenziata anche da un fondo di colore più scuro, vengono aggregate informazioni provenienti dal mondo social: in questa area verranno presentati dettagli che Bing ha trovato su Facebook o Twitter e relativi ai propri contatti, o più in generale a informazioni pubbliche. Questo video mostra alcuni dettagli.

Microsoft nel comunicato ufficiale sottolinea anche gli sforzi fatti per fornire risultati in modo più rapido, sia per quanto riguarda le query relative alla colonna di sinistra sia per i contenuti aggiuntivi posizionati al centro del layout. Secondo la casa di Redmond il nuovo layout offre agli utenti una maggior velocità di accesso ai risultati ricercati.

Come accaduto in passato le novità di Bing riguarderanno per il momento solo il territorio USA, area in cui l’update al nuovo layout sarà completato entro il mese di giugno. Per il resto del globo non ci sono informazioni e conferme da parte di Microsoft.