Nuovi SSD Intel serie 330 per il mercato consumer


Più che una presentazione, è bene dirlo subito, si tratta di voci molto fondate, in quanto le notizie riportate da Anandtech giungono da rivenditori USA ben informati (nonché abbastanza loquaci). Ricordiamo brevemente che Intel ha differenziato la propria offerta proponendo le serie 3xx, 5xx e 7xx, rispettivamente per il settore consumer, enthusiast e enterprise, mettendo quindi in chiara la destinazione di utilizzo solo guardando la sigla.

Trovarsi di fronte a voci di una unità serie 330, quindi, significa parlare di Solid State Drive destinati a una fascia di prezzo abbordabile. Attualmente Intel ha in listino la serie 320, con il limite dell’interfaccia SATA 3Gbps, motivo per cui risulta comprensibile un aggiornamento di gamma anche in virtù dell’arrivo, a breve, delle attese piattaforme Ivy Bridge.


(Fonte: Anandtech)

Se le voci fossero confermate, la serie 330 sarebbe infatti dotata di interfaccia SATA 6Gb/s, con prestazioni in lettura di 500MB al secondo, mentre in scrittura si citano i valori di 400MB e 540MB al secondo, in base ai tagli. Le capienze adottate saranno di 60GB, 120GB e 180GB, con valori di IOPS che aumentano al crescere della capienza stessa.

Non esistono informazioni sul controller utilizzato, sebbene Anandtech ipotizzi l’adozione di soluzioni SandForce. I prezzi riportati dai rivenditori sono interessanti: 89,00 Dollari per il 60GB, 149,00 per 120GB e 234,00 per il 180GB, riferendoci alla valuta USA. La commercializzazione dovrebbe avvenire nel giro di un paio di settimane.