Nuovi notebook e Ultrabook della famiglia ThinkPad da Lenovo


Lenovo ha annunciato una nuova serie di soluzioni Thinkpad basate su architettura Intel Ivy Bridge, compresa una proposta appartenente alla serie Ultrabook in anticipo rispetto al debutto ufficiale di questa piattaforma previsto per i primi giorni del mese di Giugno.

ThinkPad X1 Carbon, questo il nome del nuovo modello caratterizzato da una struttura portante che come il nome lascia facilmente intendere è costruita in carbonio così da conferire solidità e leggerezza. La risultante è un peso dichiarato in meno di 3 pounds, quindi inferiore a 1,4 kg.

lenovo_x1_carbon_1.jpg (23157 bytes)

Le caratteristiche tecniche prevedono piattaforma Intel Ivy Bridge, con display da 14 pollici di diagonale capace di risoluzione massima pari a 1600×900 pixel. E’ ovviamente assente un lettore ottico integrato, per via dello spessore complessivo estremamente contenuto, mentre per lo storage locale Lenovo non fornisce informazioni precise ma riteniamo sarà stata scelta un’unità SSD al pari delle altre proposte Ultrabook in commercio.

Questo nuovo modello, al pari degli altri della famiglia ThinkPad annunciati in questi giorni e appartenenti alle serie L, T e W, utilizza una nuova tastiera con tasti ad isola abbandonando il design tipico adottato per i notebook ThinkPad in questi anni. Con questo approccio, che riteniamo potrà suscitare critiche tra i fan delle tastiere dei notebook ThinkPad di un tempo, permetterà tra le altre di integrare un dispositivo di retroilluminazione dei tasti ferma restando.