Nuovi kit memoria Corsair Vengeance: dual channel da 16 Gbytes


L’evoluzione, nel settore delle memorie DDR3 per sistemi desktop, passa sempre più attraverso un incremento nella capacità dei singoli moduli memoria che nella disponibilità di memorie capaci di operare a frequenze di clock sempre più elevate. Se una dotazione di memoria più elevata permette di beneficiare di un incremento nella velocità di risposta del sistema quando sono aperte più applicazioni in parallelo, una frequenza di clock più elevata rispetto alle specifiche di riferimento può venir spesso utilizzata solo dagli appassionati di overclock.

corsair_vengeance_16gb.jpg (94932 bytes)

E’ con questo spirito che Corsair ha annunciato il nuovo kit di memorie Vengeance, modello CMZ16GX3M2A1600C9. Si tratta di un kit dual channel che utilizza moduli da 8 Gbytes di capacità ciascuno, per un totale complessivo di 16 Gbytes nella tradizionale configurazione a due moduli oppure di 32 Gbytes per quella con tutti e 4 gli slot memoria utilizzati.

Rimane ovviamente aperta anche la possibilità di utilizzare 8 di questi moduli memoria, su schede madri socket 2011 LGA dotate di un adeguato numero di slot DDR3, per un quantitativo di memoria pari a 64 Gbytes. I moduli sono certificati per operare alla frequenza di clock di 1.600 MHz, in abbinamento ad una tensione di 1,5V e a timings pari a 9-9-9-24. Il kit dual channel da 16 Gbytes è atteso in vendita nel mercato nord americano a circa 135 dollari USA, tasse escluse.