MSI presenta la scheda GeForce GTX 680 Lightning


Dopo averne mostrato un sample al Computex 2012 di Taipei, nelle scorse settimane, MSI ha ufficialmente presentato la scheda video GeForce GTX 680 Lightning, attuale soluzione top di gamma per l’azienda taiwanese tra le schede video dotate di GPU NVIDIA.

Le specifiche tecniche prevedono frequenza di clock di 1.110 MHz per la GPU, con frequenza di boost clock che raggiunge i 1.176 MHz. Per i 2 Gbytes di memoria video GDDR5 MSI ha scelto di seguire l’approccio adottato anche da altre aziende che hanno sviluppato schede video GeForce GTX 680 con frequenze di clock overcloccate di default: troviamo una frequenza di 6.008 MHz effettivi, identica quindi a quella del reference design.

Tra le soluzioni tecniche specifiche di questo prodotto segnaliamo il sistema di raffreddamento Twin Frozr IV con doppia ventola, la scheda supplementare GPU Reactor per fornire superiore stabilità operativa alla scheda durante l’overclock spinto, il doppio connettore di alimentazione a 8 pin e i punti di misurazione delle tensioni di alimentazione di GPU e memoria video.

La scheda, al pari delle precedenti proposte MSI della famiglia Lightning, è specificamente destinata all’utilizzo in sistemi di fascia enthusiast; l’overclock di serie della GPU può infatti essere agevolmente abbinato ad uno della memoria video, così da ottenere un ulteriore incremento delle prestazioni velocistiche rispetto a quanto messo a disposizione dalla reference board NVIDIA.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito MSI a questo indirizzo.