LG Display, full HD per un display da 5 pollici


LG Display ha annunciato l’introduzione di un nuovo schermo per smartphone da cinque pollici di diagonale. Si tratta di una soluzione basata su tecnologia Advanced High Performance In-Plane Switching, caratterizzato inoltre da una densità di pixel considervolmente superiore al “Retina Display” di iPhone.

Il nuovo schermo a cristalli liquidi ha una risoluzione di 1920×1080 pixel e, data la diagonale di 5 pollici, risulta avere una densità di ben 440 pixel per pollice. A titolo di confronto, il diretto predecessore sempre realizzato da LG poteva vantare una risoluzione di 1280×720 pixel su 4,5 pollici di diagonale, per una densità di “soli” 329ppi.

Un display di questo tipo potrà essere utilizzato per realizzare dei mini-tablet o degli smartphone di grosse dimensioni, com’è stato ad esempio il caso del Samsung Galaxy Note equipaggiato con un display da 4,8 pollici, sebbene resti da comprendere la reale portabilità di un dispositivo di questo tipo che risulta irrimediabilmente troppo grande per qualsiasi tasca.

Sang-Deok Yeo, CTO per LG Display, commenta a tal proposito: “Con gli smarthpone che vengono valutati sulla base delle loro capacità multimediali e con la rapida crescita di LTE che permette il rapido trasferimento di grosse moli di dati, il nostro display da 5 pollici Full HD sarà una risorsa significativa per il mercato mobile”.

Non sono noti ulteriori dettagli tecnici, LG Display si limita ad affermare che il nuovo dispositivo avrà un ampio angolo di visuale, un rapido tempo di risposta nell’interazione tattile con l’utente, ed un basso consumo unito ad un’elevata luminosità per l’utilizzo all’aperto.

Il nuovo display da 5 pollici Full HD sarà disponibile nel corso della seconda metà dell’anno in corso, e sarà mostrato al SID 2012 Display Week di Boston che aprirà i battenti il prossimo 4 giugno.