Le nuove schede video Asus delle serie Mars e Matrix


Asus non è nuova al presentare schede video che siano caratterizzate da una costruzione e da scelte tecniche ben differenti dallo standard. E’ il caso della scheda Mars III, proposta che abbina sullo stesso PCB due GPU NVIDIA GeForce GTX 680 ciascuna dotata di ben 4 Gbytes di memoria video GDDR5 dedicata.

asus_mars_c2012_1.jpg (80158 bytes)

La scheda è basata su sistema di raffreddamento a due slot, con un ingombro che si estende verso l’alto più della norma di circa un paio di cm ma non sino al punto da poter creare particolari problemi nell’installazione all’interno di un case. Il pannello delle connessioni posteriori presenta 3 porte DVI, due delle quali di tipo dual link, affiancate da un connettore Mini-Display Port. L’alimentazione della scheda è assicurata da ben 3 connettori da 8 pin ciascuno: sulla carta è quindi possibile fornire a questo prodotto ben 525 Watt quale picco.

Accanto ai connettori di alimentazione è presente un pulsante che forza la velocità di rotazione delle ventole sino al 100%: questo permette di portare la scheda in poco tempo alla massima capacità di dissipazione termica, opzione utile pur a fronte di una notevole rumorosità di funzionamento.

asus_mars_c2012_2.jpg (67506 bytes)

Per la scheda Matrix HD 7970 troviamo invece una singola GPU AMD Radeon HD 7970 abbinata a 3 Gbytes di memoria video GDDR5. La peculiarità di questo prodotto è data dalla presenza di circuiteria DIGI+ VRM a 20 fasi, in grado di assicurare secondo Asus elevati margini di tolleranza all’overclock. La costruzione vede un PCB custom, con due connettori di alimentazione da 8 pin ciascuno, abbinato ad un dissipatore di calore con doppia ventola che si differenzia sensibilmente dal reference design adottato da AMD.

L’ingombro complessivo della scheda è di 3 slot di raffreddamento, con uno sviluppo in verticale che anche in questo caso è ben più elevato dello standard. I connettori posteriori per display sono 2 DVI, uno solo dei quali dual link, affiancati da ben 4 Display Port.