La grafica di Xbox 360? Sui telefonini nel 2014


NVIDIA si dice fiduciosa di riuscire a portare sui telefonini la stessa potenza di calcolo messa oggi a disposizione da Xbox 360, entro il 2014. Una presa di posizione piuttosto evidente e chiara, che apre interessanti prospettive per i videogiochi in mobilità e soprattutto sulle potenzialità delle future piattaforme mobile.

Una slide della nota azienda nord-americana, riportata da Anandtech, mostra alcune previsioni dell’industria sulla crescita delle performance grafiche di PC, console e sistemi mobile. Se le curve di crescita previste per sistemi desktop e notebook, insieme alle console, continuato a far seguire un andamento in linea con quello degli ultimi anni, è la curva di crescita del segmento telefonia a colpire. Ed è proprio osservando il grafico che possiamo notare come, secondo NVIDIA, nel 2014 le prestazioni di alcuni telefoni saranno paragonabili a quelle delle console di ultima generazione.

Prestazioni

Il segmento dei PC, ovviamente, rimarrà il riferimento delle prestazioni grafiche, ma si apriranno scenari interessanti grazie alla continua e crescente potenza di calcolo dei dispositivi portatili. Piattaforme hardware per tablet e smartphone che, grazie al rimpicciolimento dei componenti e ad una corretta ottimizzazione, saranno in grado di rappresentare anche interessanti soluzioni per poter giocare, senza dover scendere eccessivamente a compromessi.