Kit memorie DDR3 sino a 2.400 MHz per ADATA


 

Adata ha annunciato un nuovo kit memoria DDR3 dual channel, certificato per operare sino alla frequenza di 2.400 MHz. Ci riferiamo alle memorie XPG Gaming v2.0 DDR3 2400 MHz, proposte ad un prezzo indicativo nel mercato nord americano di 89,99 dollari.

Per assicurare corretto funzionamento a una frequenza di clock così elevata le memorie sono programmate con timings pari a 10-12-12-31, in abbinamento ad una tensione di alimentazione di 1.65V che è di fatto uno standard per kit di questo tipo.

adata_xpg_2400_ddr3.jpg (22146 bytes)

Le memorie hanno capacità di 4 Gbytes ciascuna e vengono proposte per l’abbinamento con schede madri basate su chipset Intel Z77. L’accoppiata ideale è quindi quella con i processori Intel della famiglia Ivy Bridge, nei quali è integrato il controller memoria dual channel.

Il raffreddamento dei moduli è assicurato da una placca in alluminio che termina nella parte superiore con alcune alette: si tratta di un design classico per memorie di questo tipo. Il PCB a 8 layer contiene strati di rame da 2oz; è inoltre presente il supporto alla tecnologia Extreme Memory Profile (XMP) versione 1.3.

Ulteriori informazioni su queste memorie e sui kit della famiglia XPG Gaming v2.0 sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo. Adata propone altri kit con frequenze di clock che partono da 1.600 MHz, con capacità di 2 oppure 4 Gbytes per modulo e timings che sono più spinti per le memorie caratterizzate da frequenze di clock più ridotte.