Intel Studybook, la soluzione tablet per gli studenti


Intel ha annunciato Studybook, un tablet sviluppato per la categoria di prodotto Classmate e destinato quindi al mondo scolastico: si tratta quindi del primo slate targato Intel ad entrare in questa categoria. Nonostante sul mercato siano presenti molte proposte tablet destinate al mondo dei più piccoli, Intel arriva ora con la propria soluzione, sviluppata specificatamente per un tipo di utenza che necessiti di una soluzione pratica per poter apprendere. Così come gli altri prodotti della serie Classmate, anche Studybook rappresenta una una proposta destinata al mondo scolastico e sarà commercializzata in questi canali a livello mondiale, compresi i paesi in via di sviluppo.

Intel Studybook

Le specifiche tecniche parlano di un display da 7″ caratterizzato da una risoluzione di 1024×600 pixel, gestito da una piattaforma hardware basata su Atom Z650 con sistema operativo Windows 7. Il design è pensato, ovviamente, per poter subire i maltrattamenti dei bambini meno attenti: plastica e gomma rinforzata proteggono la struttura. Il peso della soluzione è pari a 525 grammi e il dispositivo può sopportare una caduta da circa 70 centimetri.

Le connessioni sono protette da coperture gommate e includono una uscita USB 2.0, HDMI, jack audio e slot per microSD e SIM. Il dispositivo viene commercializzato con 1GB di memoria e la capacità di storage messa a disposizione è variabile, a seconda della configurazione tra i 32 e i 128GB.

Intel Studybook

Compresa con la soluzione viene fornito anche il tool Kno e-reader e la suite LabCam suite, che permette di attaccare lenti particolari (vendute separatamente) che sfrutteranno la fotocamera posteriore come microscopio. Al momento non ci sono informazioni precise circa il costo della soluzione.