Intel 910: SSD basati su interfaccia PCI Express


Intel ha annunciato una nuova proposta SSD destinata agli utenti enterprise: ci riferiamo a due modelli appartenenti alla serie 910, caratterizzata dall’utilizzo di connessione PCI Express per interfacciarsi con il sistema. La logica è molto chiara: abbinare più moduli memoria possibili, così da ottenere incrementi in capienza e in prestazioni velocistiche, sfruttando la bandwidth messa a disposizione dalla connessione PCI Express rispetto a quella propria dei collegamenti SATA oppure SAS.

intel_ssd_910_2.jpg (62152 bytes)

Dall’immagine è possibile notare la costruzione di queste unità storage. Il PCB principale, alla base, ospita la circuiteria di alimentazione oltre ad un chip bridge da PCI Express a SAS. I due altri PCB, montati uno sopra l’altro, ospitano i moduli: ciascuno è dotato di 200 Gbytes di memoria NAND, oltre ad un chip che gestisce il collegamento tra moduli NAND e protocollo SAS.

Le prestazioni attese per questa famiglia di unità sono molto elevate. La versione da 400 Gbytes di capacità dovrebbe assicurare prestazioni in lettura sequenziale sino a 1 GB/s, valore raddoppiato per il modello da 800 Gbytes di capienza. In termini di IOPs i dati attesi sono pari rispettivamente a 90.000 e 180.000 in lettura, e a 38.000 e 75.000 circa in scrittura.

Intel ha optato per utilizzare moduli NAND di tipo High Endurance Technology MLC con tecnologia produttiva a 25 nanometri: questa scelta permetterebbe di ottenere un buon bilanciamento complessivo tra costo di produzione e durata nel tempo dei chip memoria. Per le due versioni da 400 Gbytes e 800 Gbytes vengono dichiarati valori di write endurance pari rispettivamente a 7 Petabytes e 14 Petabytes, ben più elevati degli 1,5 Petabytes dichiarati per le soluzioni SSD della serie 710.

La commercializzazione di questi due nuovi prodotti non è stata ancora precisamente definita, ma dovrebbe avvenire nel corso delle prossime settimane. Tutt’altro che popolari i listini: 1.929 dollari per la versione da 400 Gbytes di capacità e 3.859 dollari per quella da 800 Gbytes.