Gmail: arriva Streak, nuove opzioni per l’invio


Streak è un interessante web service e estensione per Google Chrome che introduce nell’interfaccia di Gmail utili opzioni. Streak nasce per un uso aziendale (piccole aziende), per la velocizzazione di processi ripetitivi o di controllo ma trova piena utilità anche per l’utente finale.

La prima utile opzione riguarda la possibilità di inviare una email a un orario prestabilito: il messaggio viene preparato, si definisce l’orario al quale deve essere inviato, dopo di che viene inserito nella cartella draft. All’orario prestabilito verrà effettuato l’invio del messaggio e il contenuto sarà visibile nella cartella Sent.

Per chi invece ha l’esigenza e la necessità di inviare email ripetitive nel contenuto è disponibile l’opzione Snippets che permette di definire dei template di messaggi. Per utilizzare Streak vanno compiuti alcuni semplici passi: installare l’estensione in Chrome, permettere a Streak di utilizzare il proprio account Google attraverso un’autenticazione OpenID e infine accedere a Gmail.

Al primo utilizzo si noteranno le nuove icone dedicate a Streak e alla schedulazione delle email, mentre dal menu boxes sarà possibile personalizzare anche le Snippets.Sul sito ufficiale di Streak sono disponibili vari video tutorial nei quali vengono spiegati differenti scenari di utilizzo.