Foto e video 3D, presto su iPhone e iPad


iPhone e iPad potrebbero integrare presto una fotocamera in grado di catturare foto e video 3D. La notizia è riportata dal sito Patently Apple, il quale ha scoperto che l’azienda di Cupertino ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un documento che descrive le soluzioni adottate per l’acquisizione di immagini e video 3D.

Secondo il sito le nuove fotocamere in fase di sviluppo integreranno particolari sensori per il rilevamento della profondità e tecniche come lidar, radar e laser che consentirano di ottenere “mappe stereo di disparità” di buon livello per la creazione di immagini 3D. Detto in parole più semplici, il dispositivo sarà in grado di catturare con maggiore precisione la tridimensionalità degli oggetti ripresi.

 

Le fotocamere inoltre disporranno di sensori di crominanza e luminanza che renderanno più fedele la riproduzione dei colori e funzioni di riconoscimento facciale e gestuale. Sarà infine possibile creare modelli 3D di oggetti riprendendoli in rotazione o fotografandoli da varie angolazioni. Le prime fotocamere 3D saranno integrate con tutta probabilità nella prossima generazione di iPhone, iPad e Apple TV.