Football Manager 2013 avrà una doppia modalità di gioco


 

 

Football Manager 2013 avrà una doppia modalità di gioco: Classic Mode, o più semplicemente FMC, come viene chiamata negli studio di Sports Interactive, o Normal Mode. La prima è una modalità di gioco più semplice e immediata, che permetterà ai giocatori di concentrarsi solo sugli aspetti più importanti e divertenti della professione di allenatore. FMC consentirà di completare un’intera stagione in sole 10 ore e includerà due diverse modalità di gioco: carriera e sfida.

Football Manager 2013

“L’introduzione di FMC è un grande step nell’evoluzione di Football Manager,” ha affermato Miles Jacobson, Direttore di Sports Interactive. “In questi ultimi anni è diventato evidente che molti giocatori non dispongono più di tutto il tempo necessario per giocare a un manageriale così completo e impegnativo come Football Manager, molti fan di vecchia data si sono fatti nel frattempo una famiglia, anche molti membri del team di Sports Interactive si trovano nella stessa situazione. Abbiamo quindi deciso di realizzare una modalità di gioco specificatamente destinata a questa tipologia di giocatore e che permetterà di vivere un’esperienza di gioco semplificata ma ugualmente appassionante come da migliore tradizione di Football Manager”.

“Ci tengo a sottolineare a tutti i fan di Football Manager che l’introduzione di FCM non avrà alcun tipo di effetto sulla classica modalità di gioco manageriale completa che ha decretato negli anni il successo di questa serie. Chi vorrà cimentarsi nella più completa e simulativa esperienza di gioco manageriale calcistica di sempre avrà di che divertirsi con FM13 che anche quest’anno sarà migliorato e rappresenterà l’esperienza definitiva per tutti gli appassionati della serie”.

Per quanto riguarda la modalità sfida, bisognerà affrontare degli scenari speciali come, ad esempio, cercare di vincere un campionato con una squadra composta solo di giovani promesse o salvare un team che si trova all’ultimo posto in classifica alla fine del girone di andata. All’inizio ci saranno cinque sfide, mentre altri scenari verranno introdotti dopo il rilascio.

La modalità Challenge è stata lanciata per la prima volta in Football Manager Handheld 2012 per iPhone e Android, e adesso viene riproposta anche nel gioco principale. Oltre alla modalità Challenge, FMC includerà anche un numero di feature sbloccabili che renderanno ancora più semplice l’esperienza di gioco: ad esempio ci sarà la possibilità di aggiungere milioni di euro al proprio budget. I giocatori potranno ottenere questi bonus raggiungendo determinati risultati o acquistandoli con valuta reale attraverso micro-transazioni.

Venendo alla parte fondante di Football Manager 2013, invece, l’introduzione più significativa riguarderà la presenza di un direttore sportivo che si occuperà di alcuni impegnativi aspetti manageriali quali ad esempio la negoziazione dei contratti o il trasferimento dei giocatori della rosa indesiderati. Risulterà aumentato il numero di preparatori atletici, vice allenatori e tattici.

Sports Interactive parla anche di motore grafico 3D migliorato, che offrirà immagini più realistiche e nuove animazioni. Anche l’interazione con i media risulterà migliorata, mentre il gioco in rete sfrutterà le funzionalità messe a disposizione da Steam. L’integrazione di FM13 con Steam, inoltre, vedrà l’introduzione di una classifica mondiale che permetterà a ogni giocatore di confrontarsi con gli altri fan di Football Manager sparsi per il mondo.

L’interfaccia utente è stata rifatta, visto che ci sarà una nuova skin per la modalità “carriera” e un look nuovo di zecca per la modalità “classic”. In FM13 i manager avranno la possibilità di interagire ancora più a fondo nei sistemi di allenamento della squadra e di scegliere il programma specifico più adatto, utilizzando con un pannello di controllo semplificato. Per la prima volta, poi, Sports Interactive introduce regimi fiscali realistici, con percentuali di tassazione specifiche e aggiornate in ogni diversa nazione.

Football Manager 2013 sarà pubblicato da Sega per Windows PC e Mac prima di Natale 2012.