Fifa 13 annunciato ufficialmente


Molte delle novità apportate da Fifa 13 erano già state anticipate dalle indiscrezioni, ma adesso arriva il comunicato stampa ufficiale EA che conferma quanto precedentemente atteso e aggiunge ulteriori particolari. Fifa 13 sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo quest’autunno, per PlayStation 3 e con supporto PlayStation Move, Xbox 360 e Kinect, Wii, PC, PlayStation 2, Nintendo 3DS, PSP, iPhone, iPad e iPod touch e altre piattaforme mobile.

Fifa 13 prevede:

– Una Modalita Carriera migliorata dall’introduzione di cambiamenti sviluppati in risposta alle richieste dei fan piu affezionati della serie.
– Nuove caratteristiche per aumentate l’enorme offerta online di EA SPORTS FIFA, includendo
miglioramenti alla modalita Stagioni Testa a Testa.
– Nuove caratteristiche e benefit per l’EA SPORTS Football Club, il servizio live cuore di FIFA.
– Autenticità completa con le licenze ufficiali di piu di 500 squadre.

Poi ci sono le cinque novità principali già conosciute tramite rumor. “Attacking Intelligence permette ai giocatori di analizzare gli spazi, di ragionare in anticipo e di trovare la soluzione più adeguata per eludere le difese avversarie”, si legge nel comunicato stampa. “I giocatori ora possiedono l’intelligenza di creare, curvare e modificare la traiettoria della corsa per sfruttare al meglio il movimento dei compagni di squadra, nonché offrire nuove soluzioni di passaggio e nuove azioni di attacco pericolose”.

“Il Complete Dribbling permette ai giocatori di sfidare i propri avversari con tocchi precisi, che combinati al movimento a 360° daranno una libertà di movimento senza limiti. I giocatori cambiano direzione più velocemente, sono più energici nell’accelerazione con la palla e più efficaci nell’evitare i difensori negli allunghi”.

“Il First Touch Control in FIFA 13 trasforma il modo in cui i calciatori controllano la palla, eliminando quel tocco quasi perfetto dato ad ogni giocatore sul campo e creando incertezza nel controllo di palla. Ora fattori come il pressing, la traiettoria della palla e la velocità del passaggio influenzeranno il primo tocco del giocatore, creando più opportunità per i difensori di recuperare la palla persa”.

“La seconda generazione del Player Impact Engine evolve il gioco fisico oltre le semplici collisioni per creare delle vere e proprie lotte tra i giocatori per la conquista del pallone. I difensori si spintonano per la posizione e usano la loro prestanza e forza fisica per conquistare il possesso palla o per portare l’avversario a sbagliare il tocco”.

EA Sports parla poi di calci di punizione tattici: si potranno posizionare fino a tre giocatori sulla palla, utilizzare le finte e altre opzioni di passaggio per creare calci piazzati elaborati. Gli avversari potranno controbattere aggiungendo o sottraendo calciatori alla barriera difensiva, farla avanzare furtivamente, oppure mandando un giocatore a intercettare il passaggio o a bloccare il tiro.

“Stiamo perfezionando il miglior gioco sportivo del mondo con delle innovazioni che catturano tutta la drammaticità e l’imprevedibilità del calcio reale”, ha affermato David Rutter, Executive Producer di FIFA 13. “Saranno novità che rivoluzioneranno la nostra intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo della palla e le collisioni, per creare delle vere lotte per il possesso di palla lungo tutto il campo e per dare più libertà e creatività alla fase di attacco”.

Nella gallery trovate nuove immagini appena rilasciate da EA Sports. L’uscita di Fifa 13 è prevista per la fine di settembre.