Facebook Timeline: iniziata la grande migrazione automatica


Come molti utenti hanno già segnalato Facebook ha avviato la fase finale della migrazione alla modalità Timeline, ma facciamo una rapida sintesi della vicenda. Alcuni mesi fa la modalità Timeline – diario – è stata presentata come alternativa al più classico layout e già in quell’occasione gli utenti furono informati che prima o poi sarebbe stato necessario migrare tutti gli account.

In una fase successiva agli utenti veniva lasciato qualche giorno per riorganizzare il proprio diario con la possibilità di mantenere il proprio profilo pubblico ancora con il vecchio layout, per poi passare successivamente alla nuova visualizzazione. Oltre ai singoli utenti Timeline è stato esteso anche alle pagine di aziende e enti governativi di vario tipo, e stando a alcune informazioni online sono anche stati affrontati alcuni aspetti sul piano legale.

Ora, pare, il grande giorno è arrivato e Facebook ha confermato l’ampia operazione di migrazione a ZDnet.com ma non sono stati forniti dettagli in merito alle tempistiche con le quali il processo verrà terminato. Con Timeline i contenuti del proprio profilo vengono organizzati in modo cronologico e l’utente su ogni singolo elemento ha ampio controllo, anche se da parte di molti utilizzatori il nuovo layout è stato accolto con forti critiche. Facebook di fatto impone la migrazione alla nuova modalità senza lasciare la possibilità di provare Timeline per poi ritornare sui propri passi, quindi a una visualizzazione tradizionale.