Debutto della scheda MSI Z77 MPOWER Big Bang


 

MSI ha ufficialmente reso disponibile la nuova scheda madre Z77 MPOWER appartenente alla famiglia di schede madri Big Bang, destinate all’utilizzo con processori Intel socket 1155 LGA Ivy Bridge.

La scheda è destinata specificamente agli utenti più appassionati di overclock: troviamo quindi una nutrita serie di funzionalità specifiche per il tweaking di processore e memoria, oltre alla compatibilità con configurazioni multi-GPU sino a 3 schede video in parallelo, tanto basate su GPU AMD come NVIDIA.

msi_z77_mpower_full.jpg (57239 bytes)

Le funzionalità dedicate all’overclocking implementate in questa scheda madre sono numerose: segnaliamo la presenza di tasti di accensione e reset sul PCB, di punti di misurazione delle tensioni di alimentazione attraverso un multimetro esterno, di un led diagnostico che aiuta a identificare malfunzionamenti nella scheda all’accensione. MSI ha implementato due bios nella scheda, caratteristica che permette di avere a disposizione un backup in caso di aggiornamento non andato a buon fine. Nella tabella sono riassunte le principali caratteristiche tecniche di questo prodotto:

Processore2nd and 3rd Gen Intel® Core™ i7 / Core™ i5 / Core™ i3 / Pentium® / Celeron® processors for socket LGA1155
ChipsetIntel® Z77 Express Chipset
Memoria4 DIMM DDR3-1066 / 1333 / 1600 / 1866(OC) / 2133(OC), 2200* / 2400* / 2667* / 2800* / 3000*MHz (22nm CPU required)
Slot di espansione3x PCI Express x16 Gen3
4x PCI Express x1 Gen2
Storage e connettività2x SATA 6Gb/s con supporto RAID
4x SATA 3Gb/s con supporto RAID
8x USB 3.0 – 6 on Rear I/O / 2 via header
8x USB 2.0 – 2 on Rear I/O / 6 via header
Connettori di output videoHDMI & DisplayPort
Rete e networkingGigabit Ethernet
Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n
Bluetooth 3.0+HS
Tecnologie supportateSupporta AMD CrossFire, NVIDIA SLI, THX TruStudio Pro

Con il nome Military Class III MSI indica una serie di componenti, ad elevata qualità complessiva, che sono stati utilizzati per la costruzione di questa scheda madre. Questi componenti hanno ottenuto la certificazione MILSTD810G, a testimonianza di come possano operare stabilmente anche in condizioni di funzionamento estreme, tanto per temperature come per shock da caduta. Nello specifico la scheda Z77 MPOWER implementa questi componenti Military Class III:

  • DrMOS II
  • Hi-c CAP
  • SFC
  • Solid CAP

Da segnalare quello che MSI indica come OC Certified: ogni scheda viene testata per 24 ore mandando in esecuzione il tool Prime 95 quale stress test, in abbinamento ad una CPU Intel con frequenza di clock minima pari a 4,6 GHz. In questo modo MSI può certificare che la circuiteria di alimentazione della scheda madre sia in grado di reggere nel tempo il funzionamento tipico di un processore overcloccato, anche in abbinamento ad un raffreddamento dei componenti non spinto.

La scheda viene attualmente proposta in vendita in Italia al prezzo suggerito di 199,00€.