Da PowerColor una Radeon HD 7870 con sei connessioni video


La funzionalità Eyefinity è stata introdotta da AMD sul mercato due generazioni di schede video fa: la possibilità di poter collegare fino a 6 monitor contemporaneamente, in determinati scenari di impiego, rappresenta un valore aggiunto non da poco. NVIDIA, con il lancio di GeForce GTX 680 ha invece portato sul mercato il supporto fino a tre display contemporaneamente; funzionalità in grado di rispondere alle esigenze dei videogiocatori più appassionati, ma ancora lontana da quei sei monitor supportati da Eyefinity.

PowerColor

PowerColor, partner di AMD, ha presentato negli ultimi giorni una versione di Radeon HD 7870 capace di supportare la tecnologia Eyefinity 6. La scheda presenta frequenze di funzionamento standard, con la GPU operante a 1GHz e 2GB di memoria di GDDR5. Il sistema di raffreddamento è personalizzato, e si basa sull’impiego di heat pipe sormontato da una ventola.

Sulla staffa di montaggio sono presenti le sei connessioni mini-displayport che caratterizzano la proposta di PowerColor. Per utilizzarla correttamente, quindi, sarà necessario utilizzare appositi adattatori mini-displayport / DVI o displayport. Discutibile è la scelta di optare per 7870 e non sviluppare la soluzione su una più potente 7970: gestire 6 display contemporaneamente richiede potenza di calcolo, infatti.