Da Netgear router Wi-Fi 1Gbps con 802.11ac


A partire dal mese di maggio Netgear metterà in commercio un nuovo router Wi-Fi con supporto alle specifiche 802.11ac, soluzione che promette collegamenti wireless con velocità teorica di 1Gbps. Come segnala Arstechnica.com, alcuni prototipi sono già stati mostrati in occasione del Consumer Electronic Show 2012 ma per il momento solo Netgear sarebbe in procito di rilasciare un prodotto sul mercato.

L’ IEEE 802.11ac è ancora uno standard in corso di ratifica e si attende una definitiva approvazione da parte degli enti competenti non prima dell’inizio 2013. La soluzione Netgear è però retrocompatibile rispetto agli attuali standard Wi-Fi, quindi il router sarà comunque utilizzabile con i prodotti già in commercio, anche se gli utenti non potranno beneficiare delle migliori prestazioni.

802.11ac funziona nello spettro di frequenza dei 5GHz, porzione di banda al momento ancora poco affollata di dispositivi Wi-Fi,è basato su chip Broadcom, utilizza una particolare modalità di gestione dei canali con larghezza di banda superiore a 80MHz e supporta il beam forming per ottimizzare il collegamento con i client. I primi client in grao di supportare il nuovo standard saranno commercializzati solo nel corso del 2013. Il costo stimato per la nuova soluzione Netgear viene indicato pari a $199.99.