Corsair, SSD Neutron e Neutron GTX con il nuovo controller Link_A_Media Devices


Il Computex di Taipei è l’occasione per vedere da vicino alcuni interessanti prodotti IT che arriveranno sul mercato a breve. In questa news segnaliamo due nuove serie realizzate da Corsair, che si distinguono per l’utilizzo di un nuovo controller SATA 6Gbps.

Realizzato dalla californiana Link_A_Media Devices, che abbrevieremo da ora in poi con LAMD, il nuovo controller LM87800 permette di raggiungere velocità di lettura fino a 555MB al secondo e 500MB al secondo in scrittura, con IOPS nell’ordine dei 90.000 in letture random.

Corsair

Sono due le serie presentate da Corsair, ovvero SSD Neutron e SSD Neutron GTX. La prima soluzione sarà realizzata nei tagli da 120GB e 240GB, con prestazioni in lettura e scrittura rispettivamente di 555MB/s e 370MB/s e IOPS nell’ordine di quelli massimi permessi dal controller, nominati in precedenza.

Ancora più votata alle prestazioni è la famiglia SSD Neutron GTX, disponibile nei tagli di 120GB, 240GB e 480GB. In questo caso le prestazioni sono quelle massime permesse dal controller (555MB/s lettura e 500MB/s scrittura, 90.000 IOPS). Il trasfer rate non è l’unica differenza con la serie Neutron, poiché troviamo anche tecnologie più raffinate di wear leveling, nonché una migliore tenuta nel tempo delle prestazioni, stando a quanto dichiarato.

Ad accomunare le due soluzioni troviamo in form factor di 2,5 pollici, la garanzia di 5 anni, lo spessore slim di 7mm e un adattatore per slot da 3,5 pollici fornito in dotazione. Mancano informazioni sui prezzi all’utente finale, per i quali occorrerà attendere ancora qualche giorno.