Chrome supera Internet Explorer per StatCounter


Secondo i dati di StatCounter Chrome è il browser più usato a livello globale, e nelle rilevazioni relative alla settimana tra il 14 e il 20 maggio ha superato Internet Explorer. I dati si riferiscono alle rilevazioni condotte a livello globale ma accedendo a questo link è possibile osservare le situazioni relative a singoli Paesi o aree geografiche.

Confrontando l’andamento globale con quello rilevato in Europa si può osservare una certa corrispondenza tra i due grafici: viene confermato il trend di crescita di Chrome anche se con numeri e pendenze differenti. In Nord America le cose non cambiano di molto anche se il grafico di IE presenta andamenti altalenanti e con brusche perdite.

Firefox è sempre nel ruolo del terzo inseguitore e a seconda delle aree geografiche risulta più o meno distanziato dai primi due. Ben distanti figurano nelle statistiche di StatCounter Opera e Safari. Sarà ora importante seguire il trend relativo a Internet Explorer nel corso delle prossime settimane, periodo nel quale Microsoft rilascerà una nuova versione di Windows 8 riportando l’attenzione anche su Internet Expòlorer 10.