C’è attesa per le GPU NVIDIA da 7 miliardi di transistor: è GK110


 

Nel corso del mese di Marzo NVIDIA ha presentato la prima scheda video basata su GPU di nuova generazione. Ci riferiamo al modello , basata su GPU della famiglia Kepler nota con il nome in codice di GK104.

Per questo chip troviamo tecnologia produttiva a 28 nanometri, per la prima volta utilizzata in una GPU NVIDIA, con un totale di circa 3,5 miliardi di transistor integrati. GK104 non sarà tuttavia la proposta top di gamma della famiglia Kepler: da tempo emergono indiscrezioni su un chip più complesso, indicato con il nome di GK110, che dovrebbe venir utilizzato per le schede di vertice pensando soprattutto all’utilizzo professionale.

Una conferma diretta di questa proviene dalla stessa NVIDIA. L’azienda americana terrà, dal 14 al 17 Maggio, il proprio GPU Technology Conference a San Jose, California, discutendo di tutto quello che riguarda le GPU e il loro utilizzo per i differenti ambiti di calcolo.

Tra le sessioni previste ne troviamo una particolarmente interessante programmata per il pomeriggio del giorno 16 Maggio: l’argomento sarà un approfondimento sull’architettura Kepler, alla quale ci si riferisce parlando di una GPU dotata al proprio interno di ben 7 miliardi di transistor. Questa indicazione è un diretto riferimento ad una GPU Kepler posizionata ad un livello superiore a quella GK104, pertanto il modello GK110.

Questi i dettagli della sessione tecnica forniti da NVIDIA sul sito web della propria GPU Technology Conference:

S0642 – Inside Kepler

Stephen Jones (NVIDIA) , Lars Nyland (NVIDIA)

In this talk, individuals from the GPU architecture and CUDA software groups will dive into the features of the compute architecture for “Kepler” – NVIDIA’s new 7-billion transistor GPU. From the reorganized processing cores with new instructions and processing capabilities, to an improved memory system with faster atomic processing and low-overhead ECC, we will explore how the Kepler GPU achieves world leading performance and efficiency, and how it enables wholly new types of parallel problems to be solved.

Topic Areas: Parallel Programming Languages & Compilers

Level: Beginner

Day: Wednesday, 05/16

Time: 2:00 pm – 3:20 pm

Location: Hall 1

Resta da capire quali saranno le caratteristiche tecniche di questa GPU e quando debutterà sul mercato, tanto nel segmento desktop delle proposte GeForce come in quelli professionali delle schede Quadro e Tesla. Il debutto delle prime schede basate su GPU GK110 non è previsto, stando alle indiscrezioni emerse nel corso degli ultimi mesi, prima della seconda metà dell’estate, pertanto riteniamo che in questa sessione tecnica emergeranno dettagli sull’architettura ma non informazioni precise sulle differenti versioni di scheda che saranno immesse sul mercato.