Asus Crosshair V Formula-Z in anteprima per le CPU AMD FX di prossima generazione


 

Pronta al debutto per la nuova proposta ASUS per processori AMD Socket AM3+, destinata a venir resa disponibile sul mercato assieme alla prossima generazione di processori della famiglia FX basati su architettura Piledriver.

La Scheda Madre è la ROG Crosshair V Formula-Z, basata su chipset AMD 990FX abbinato al south bridge SB950 che dovrebbe presentare il classico e ricco set di funzionalità per il tweaking e l’overclock dei componenti del sistema tipiche dei prodotti Asus della famiglia ROG, Republic of Gamers.

Crosshair_V_Formula-Z.jpg (86130 bytes)

Tra le restanti caratteristiche tecniche segnaliamo la presenza di 4 slot PCI Express 16x, 3 dei quali sono utilizzabili contemporaneamente con schede video dotate ciascuna di sistema di raffreddamento a 3 slot. Asus certifica questa scheda per l’utilizzo con memoria DDR3-2400, standard non ancora certificato dal Jedec; è opportuno ricordare come la compatibilità con memorie di questo tipo sia legata al memory controller integrato nel processore più che alla scheda madre ma questo lascia ipotizzare che AMD possa aver introdotto con i futuri processori della famiglia FX supporto a frequenze di clock della memoria superiori ai 1.866 MHz ufficiali.

Per il momento Asus ha pubblicato un comunicato stampa con il quale comunica che in bundle con le schede madri ROG Crosshair V Formula-Z verrà fornita una copia del gioco DiRT Showdown, attraverso un codice di accesso per il download attraverso Steam da poter utilizzare entro la fine del mese di Aprile 2013.