Apple svela il programma della WWDC 2012


Apple ha ufficialmente annunciato il programma della Worldwide Developer Conference che aprirà i battenti il prossimo 11 giugno presso il centro congressi Moscone Center West di San Francisco. Contestualmente la Mela ha reso disponibile una nuova app per i partecipanti, contenente tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio gli appuntamenti durante l’evento.

A dare il via all’evento vi sarà il keynote d’apertura il giorno 10 giugno alle ore 10 Pacific Time. Apple non ha rivelato quale sarà il tema della conferenza, ne’il “frontman”, ma è verosimile supporre che sarà il CEO Tim Cook a salire sul palco per presentare le novità di iOS 6, la prossima versione del sistema operativo per iPhone e iPad.

Negli ultimi mesi è inoltre circolata qualche indiscrezione circa la possibilità che Apple presenti il nuovo iPhone proprio in occasione della WWDC, ma nel complesso non vi è un particolare consenso che avalli questa prospettiva. Secondo alcuni osservatori Apple potrebbe invece presentare il nuovo telefono cellulare con un evento dedicato, nel corso dei prossimi mesi.

L’applicazione WWDC 2012 consentirà invece ai partecipanti di tenere traccia degli eventi e delle conferenze: una volta scaricata l’app sarà sufficiente accedere utilizzando il proprio Apple ID per consultare il programma personalizzato di conferenze e la mappa della location. Le stesse informazioni sono inoltre disponibili sulla pagina WWDC 2012 del sito web di Apple.

La WorldWide Developer Conference 2012 pare essere particolarmente attesa tra il pubblico degli sviluppatori Apple, con i biglietti che sono stati esauriti in meno di due ore dall’apertura delle vendite avvenuta lo scorso mese. L’evento si concentrerà in particolare sulle tecnologie alle spalle dei sistemi operativi della Mela, iOS e Mac OS X, in questo caso con particolare attenzione alla futura iterazione “Mountain Lion“.