Anche la GPU GeForce GTX 680 nella famiglia di schede MSI Lightning


La famiglia di schede video MSI si arricchisce di una proposta GeForce GTX 680 della serie Lightning, caratterizzata quindi dall’utilizzo di un PCB differente da quello standard sviluppato da NVIDIA per la propria reference board.

msi_gtx_680_lightning_2.jpg (87456 bytes)

Il design riprende quello della proposta Lightning basata su GPU AMD Radeon HD 7970, che abbiamo avuto modo di analizzare in precedenza in questo articolo. Il sistema di raffreddamento è quindi quello TwinFrozr e non manca GPU Reactor, circuiteria di alimentazione supplementare per la GPU integrata nella parte posteriore del PCB che incrementa la stabilità operativa della scheda nel momento in cui viene overcloccata.

msi_gtx_680_lightning_3.jpg (55886 bytes)

Al momento attuale non sono note le specifiche tecniche della scheda in termini di frequenza di clock della GPU, quantitativo e frequenza di lavoro della memoria GDDR5. MSI ha confermato che la scheda è stata completata per quanto riguarda la fase di design ma le frequenze di clock devono ancora venir confermate ufficialmente; il debutto del resto è previsto per la fine del mese di Giugno. Possiamo in ogni caso immaginare che l’overclock di serie sarà complessivamente elevato, sia per tradizione propria delle soluzioni Lightning sia per la presenza di due connettori di alimentazione da 8 pin ciascuno contro un design della reference board che prevede due connettori a 6 pin.

msi_gtx_680_lightning_1.jpg (59851 bytes)

Il pannello delle connessioni presenta due porte DVI, una delle quali gestisce segnale dual link per risoluzioni superiori a 1920×1200 pixel, affiancate da un connettore HDMI e da uno Display Port. Ipotizziamo che a partire dalla giornata di domani emergeranno ulteriori informazioni su questa soluzione, per il momento solo mostrata da MSI senza particolari dettagli tecnici in occasione della conferenza stampa internazionale di apertura del Computex 2012.