Configurare il router TISCALI Thomson TG585 V7


Accedere ai nuovi router thomson Gateway Tiscali

Effettuando un assistenza presso un cliente mi sono reso conto che i nuovi router distribuiti da Tiscali THOMSON TG585 v7 hanno nel loro libretto di istruzioni riportato come codici per accedere al pannello di configurazione username: admin e passwrord: admin, ma questo è ERRATO.  Il call center di Tiscali suggerisce un hard reset (premere il pulsante sul retro del router per più di 30 secondi) dell’apparecchio ma questo ovviamente fa perdere anche i dati di preconfigurazione inseriti da Tiscali nel THOMSON GATEWAY TG585 v7. Il router TISCALI THOMSON TG585 v7 così come ve lo inviano risulta sì attivo e appena effettuato correttamente i collegamenti parte subito la navigazione ma il problema è che non potete proteggere la vostra rete wirless visto che per default il TISCALI THOMSON TG585 v7 risulta senza alcuna protezione (nè wep nè wpa nè altro) preimpostata, quindi vi genera una rete wireless con SSID TISCALI tranquillamente OPEN… e questo è sicuramente vantaggioso per i vicini ma non per il proprietario della linea. Allora ho voluto tentare una strada per accedere al router e modificare le impostazioni di protezione della rete wireless e il resto del pannello di configurazione del THOMSON TG585 v7. Ora vi spiego i passaggi:

  1. Aprire una sessione telnet (start->esegui->telnet)
  2. digitare il comando: open 192.168.1.254
  3. alla richiesta di immissione dell’ user immettere “admin” e come password “admin” (qui funziona!!! e da browser no!!!) e  compare una schermata come questa
  4. digitare il comandi “user”
  5. digitare il comando “config” per avviare il wizard di configurazione dell’utenti
  6. digitare ora l’utente da modificare: “admin”
  7. ecco che ci viene richiesta la password da inserire, digitarla e premere invio
  8. viene chiesto di ripeterla e alle successive richieste rispondere sempre “y”
  9. uscite da telnet e i lgioco è fatto! ora potete avviare il vostro browser preverito inserire l’ip del router 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi e accedere con user “admin” e passworda voi impostata.